La Cappella Musicale “S. Gianna” in trasferta a Bagheria

Sabato 20 ottobre 2007, alle ore 21.00 nella Chiesa Madre di Bagheria (PA) si svolgerà, col patrocinio del Comune di Bagheria, il Concerto in onore di Santa Gianna Beretta Molla, organizzato dall’Associazione “De Musica”. Si esibiranno nell’esecuzione corale di inni liturgici, la Cappella Musicale “Santa Gianna” di Mesero, diretta dal maestro Carlo Tunesi, e il Coro “Sancte Joseph” di Bagheria, diretto dal maestro Mauro Visconti. Il concerto nasce da un’intensa collaborazione tra il coro “Sancte Joseph” e la Cappella Musicale “Santa Gianna”, sfociata in un gemellaggio, nato 16 mesi fa quando il maestro bagherese Mauro Visconti, venne premiato nell’ambito del Concorso “Un inno in onore di Santa Gianna”. Il Coro “Sancte Joseph” ha inoltre già visitato, nel giugno scorso, i luoghi di Santa Gianna, e in quell’occasione ha avuto la possibilità di onorare la Santa. Con l’evento di sabato i coristi appartenenti alla “Cappella musicale Santa Gianna” ricambiano la visita, accompagnati dall’organizzatore, dott. Valeriano Castiglioni, e dal rettore del Santuario Diocesano della Famiglia “Santa Gianna Beretta Molla”, Don Tiziano Sangalli.

La Dott.ssa Gianna Beretta Molla, a cui è dedicato il concerto, venne canonizzata il 16 maggio 2004 da Giovanni Paolo II. Nella sua omelia, il Santo Padre ha detto: “Dell’amore divino Gianna Beretta Molla fu semplice, ma quanto mai significativa messaggera. Pochi giorni prima del matrimonio, in una lettera al futuro marito, ebbe a scrivere: “L’amore è il sentimento più bello che il Signore ha posto nell’animo degli uomini”. Sull’esempio di Cristo, che “avendo amato i suoi… li amò sino alla fine” (Gv 13,1), questa santa madre di famiglia si mantenne eroicamente fedele all’impegno assunto il giorno del matrimonio. Il sacrificio estremo che suggellò la sua vita testimonia come solo chi ha il coraggio di donarsi totalmente a Dio e ai fratelli realizzi se stesso”.

Il giorno della sua canonizzazione è stata l’occasione per dotare la Comunità parrocchiale di Mesero di un coro che solennizzasse con la propria presenza le più importanti celebrazioni dell’anno liturgico. Si è così costituita la “Cappella musicale Santa Gianna”. Oggi il coro, costituto da circa trenta cantori, è diretto dal M° Carlo Tunesi e svolge la funzione di solennizzare i momenti liturgici più significativi della comunità di Mesero e di educare i fedeli al canto sacro.

Per informazioni sulla Cappella Musicale “Santa Gianna”, puoi visitarne il blog.