Patti chiari per l’uso del cellulare

Il telefono cellulare ormai è utilizzato da tanti bambini e adolescenti e l’età si abbassa continuamente. Per i ragazzi è diventato un compagno indispensabile, per i genitori invece una fonte di continui guai: al portafoglio e soprattutto per la tutela dei diritti dei minori. Basta pensare all’invio di messaggi pubblicitari non richiesti, allo scarico di costose suonerie, piuttosto che alla possibilità di collegarsi a siti a luci rosse.

I ragazzi sanno usare il telefonino in modo molto più veloce e creativo degli adulti. In mano loro è diventato uno strumento per mandare messaggi scritti o multimediali, parlare, chattare, scaricare, condividere e ascoltare musica, giocare, vedere filmati, scattare foto o riprendere gli amici… Uno strumento così potente e multifunzionale può creare con chi lo possiede un rapporto di forte dipendenza.

Come proteggere i più giovani da materiale inadatto? Come impedire brutti incontri multimediali? Davide.it consiglia ai genitori di far sottoscrivere al figlio minorenne un codice di comportamento, accettato e condiviso, per l’uso del telefono cellulare. Scaricare il modello da stampare e compilare:

Puoi darci la tua opinione sui “Patti chiari per l’uso del cellulare” ed aiutarci a migliorare la nostra proposta compilando un breve questionario, il tuo parere è prezioso!

Il tema è stato affrontato in alcuni convegni sulla tutela dei minori a cui l’Associazione Davide ha partecipato e alcune riviste hanno dato voce all’iniziativa, proponendola ai lettori:

(da www.davide.it)

Lascia un commento