Giornata diocesana della Caritas Ambrosiana

In questa giornata, vogliamo sensibilizzare le comunità cristiane della nostra Diocesi alla preghiera per la nostra Chiesa Ambrosiana, riflettendo sulla sfida che sta affrontando in questo tempo: quelle delle Comunità Pastorali. «Forse oggi è una sfida più difficile che nel recente passato e comunque esige un modo diverso di vivere la pastorale… La pastorale diocesana, in particolare, sta da tempo cercando forme nuove dell’annuncio del Vangelo, della celebrazione liturgica, della testimonianza della carità. E sta ripensando come “abitare il territorio”, cioè la vita quotidiana delle persone, in modo adeguato all’oggi e al prossimo futuro, senza perdere nulla del passato. Tutto questo richiede un di più di audacia e gesti creativi: ecco il perché delle Comunità Pastorali».
Prossimamente anche la nostra “area omogenea” che diverrà un giorno “comunità pastorale” muoverà i suoi passi nella prospettiva di creare un servizio Caritas articolato e accompagnato con una presenza stabile, così da essere presenza reale della Comunità cristiana.