L’area intorno alla chiesa

E’ sotto gli occhi di tutti l’inciviltà di pochi, che rovinano e deturpano gli ambienti e gli spazi comuni, da quelli privati a quelli comunali. Spesso ci lamentiamo della mancanza di rispetto per le persone e le cose e a buon ragione rimaniamo senza parole quando assistiamo a fatti e a cose che ci lasciano sorpresi. L’area intorno alla Chiesa parrocchiale sta diventando sempre più un ambiente poco pulito, “losco” se non “pericoloso” nelle ore serali: abbiamo trovato di tutto per terra e spesso ci sono persone (giovani e non) che si nascondono dietro le piante o i cespugli in atteggiamenti curiosi. Cosa fare? Credo che sia ora di mettere una cancellata sotto il portico attiguo alla Cappella dei Santi e preservare anche quel luogo sacro da scritte e dal pattume di persone irrispettose. Così provvederemo alla chiusura dell’area che durante le ore del giorno sarà aperta dalle 7.30 alle 18.30!

2 commenti su “L’area intorno alla chiesa

1. la buona educazione non si insegna chiudendo occhi e orecchie…
    il “non vedo – npn sento – non parlo” non dovrebbe valere per nessuno e men che meno per la chiesa che predica il perdono.
    certo, il problema va affrontato, ma non mi sembra questo il modo.

2. Certo Rosy,l’educazione non si insegna chiudendo gli occhi e orecchie ma noi tutti dobbiamo fare un bel esame di coscienza. Non siamo più in grado di educare i nostri figli, non riusciamo o non vogliamo insegnare quali sono le regole che devono rispettare. Non possiamo pretendere che altre figure (chiesa, scuola), lo facciano al posto nostro. Non dobbiamo delegare ma dobbiamo farci carico dei nostri compiti di genitori, in primis l’educazione. Io penso che arrivati ad un certo punto la Parrocchia faccia bene a prendere le misure necessarie per “difendersi”.