Quaresima alle porte

La Quaresima è alle porte!
E’ un tempo forte, se non fortissimo non solo in funzione della celebrazione della Pasqua ma anche come mezzo utile per una reale conversione: l’ascolto abbondante della Parola, la celebrazione dei Sacramenti dell’Eucaristia e della Penitenza con la celebrazione dei percorsi penitenziali della via crucis e i gesti di carità ci descriveranno un vero cammino di cambiamento di vita, un ritorno al Signore!
Durante l’intero periodo quaresimale, da sabato 16 febbraio al giovedì santo, sospenderemo il gesto dello scambio della pace. E’ una scelta che il gruppo liturgico ha fatto propria per ridare significato ai nostri gesti di pace e riconciliazione: in quaresima verremo tutti invitati a recuperare i rapporti umani e cristiani nel segno del perdono e della pace (“se lì ti accorgerai di aver qualcosa contro tuo fratello, lascia lì il tuo dono e va prima a riconciliarti con tuo fratello”). Riprenderemo il segno della pace con la celebrazione della Veglia di Pasqua.
In questa Quaresima vivremo la Via Crucis con le Parrocchie della nostra area omogenea nella serata di venerdì 1 marzo, partendo da via Kennedy per concludere in Chiesa parrocchiale.
Nella giornata di sabato 9 e domenica 10 marzo, la Caritas con la collaborazione del Gruppo missionario, dei ragazzi e ragazze delle Medie e i loro Genitori ed educatori ci propongono una raccolta straordinaria di generi alimentari che poi attraverso il Centro di ascolto verranno distribuiti alle famiglie in difficoltà, presenti nella nostra Parrocchia.
Nei venerdì di Quaresima è prevista inoltre la Via Crucis alle ore 8.00 per gli adulti in Chiesa parrocchiale e alle ore 17.00 per i ragazzi e gli adolescenti. Alla sera, ore 21.00, si prevedono diverse tipologie celebrative
(vesperi o via crucis e un film in programma per venerdì 22 marzo).