La sede vacante del Sommo Pontefice

Il Servizio diocesano per la Pastorale Liturgica fornisce le seguenti indicazioni liturgiche per il periodo di sede vacante del Sommo Pontefice.
1. Dal 1 marzo nella Preghiera Eucaristica non si deve fare più menzione del nome del Sommo Pontefice.
2. Sempre da lunedì 4 marzo, nelle Chiese di Rito Ambrosiano, in deroga alle norme generali della Quaresima, l’Arcivescovo, nella sua funzione di Capo Rito, consente di utilizzare nelle ferie (tranne ovviamente il Venerdì) il formulario della Messa per l’elezione del Sommo Pontefice. Tutte le comunità parrocchiali sono invitate a celebrare con questo formulario il giorno di apertura del Conclave.
3. Dal 1° marzo fino all’elezione del nuovo Sommo Pontefice le parrocchie propongano momenti pubblici di preghiera per il buon esito del Conclave al di fuori della Celebrazione Eucaristica, come l’Adorazione Eucaristica e la recita del santo Rosario. Nella nostra Parrocchia, nei prossimi giovedì dalle ore 17.00 alle 18.30, organizziamo una adorazione eucaristica, mentre il Santo Rosario lo reciteremo subito dopo la Messa nei giorni feriali (al posto delle lodi).