ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO

LUMEN FIDEI è il titolo della prima enciclica di Papa Francesco. Come sappiamo è un testo iniziato dal suo predecessore, Benedetto XVI, poi rivisto e completato dal nuovo Pontefice. Abbiamo l’opportunità di avere la lettera in casa nostra con una introduzione/commento di Mons. Rino Fisichella, il quale dice nella sua introduzione: “Nella Chiesa tutto poggia sulla fede. La sua vocazione è quella di avere una memoria sempre viva del grande dono ricevuto dal suo Signore. Dono che la fa esistere e che le chiede di essere fedele nel corso dei secoli per trasmettere di generazione in generazione, fino alla fine dei tempi, la conoscenza e la testimonianza viva della presenza di Dio. Lumen fidei è un’enciclica con una forte connotazione pastorale. Queste pagine saranno molto utili nell’impegno che toccherà le nostre comunità per dare continuità all’impegno intrapreso con l’Anno della fede. Papa Francesco, con la sua sensibilità di pastore, riesce a tradurre molte questioni di carattere prettamente teologico in tematiche che possono aiutare la riflessione e la catechesi”. Possiamo trovare il testo unito a Famiglia Cristiana al costo di € 1,90 – le copie sono in fondo alla Chiesa, vicino alla rivista Credere e al quotidiano Avvenire.

LUMEN  FIDEI