Avvento 2013

Con domenica 17 novembre inizia l’anno liturgico nuovo e l’Avvento, il tempo liturgico che ci prepara al ritorno e all’incontro con Cristo, il tempo che ci prepara al Natale.
L’Avvento ci pone domande circa la nostra testimonianza cristiana, ci chiede di coltivare una speranza viva e di lavorare per preparare il ritorno di Cristo nell’amore e nella giustizia.
L’Avvento è anche il tempo di esercitarci nella carità, nell’attenzione agli altri e nello sperimentare stili di vita più sobri e solidali.
Per prima cosa vi invitiamo a riconsiderare la raccolta dei grembiulini per i bambini dell’asilo e delle elementari; grembiulini che siano in buono stato. Li potete consegnare al Centro di Ascolto Caritas, come anche (nella forma più anonima) in Chiesa nel cesto azzurro che troverete vicino al pulpito.
Aiutiamo la Caritas parrocchiale che nel frattempo si è trovata sprovvista di latte, biscotti, the, caffè, olio, tonno e scatolette di carne. Questa raccolta si concentra solo sulla domenica 17 novembre 2013: quanto si intende donare lo potete consegnare in chiesa agli incaricati Caritas prima e dopo le Messe.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre la Caritas parrocchiale metterà in vendita sotto il portico le stelle di Natale.
Nelle domeniche successive di Avvento, fino a domenica 22 dicembre, chi vuole può partecipare alla raccolta straordinaria di materiale per le Missioni di Haiti e Tonga: quaderni e matite per la Scuola, latte in polvere, cibi e verdure in scatola (lunga scadenza), sapone per l’igiene personale, scarpe e ciabatte (in buono stato), riso, pasta, olio, disinfettanti, cerotti e antibiotici. Per dare ordine alla nostra raccolta faremo così:
domenica 24 novembre raccoglieremo il materiale igienico sanitario (saponette, cerotti, disinfettanti, antibiotici a largo spettro, bende);
– domenica 1 dicembre raccoglieremo scarpe (attenzione! solo scarpe adatte per l’estate), sandali, ciabatte (non quelle da camera!);
domenica 8 dicembre raccoglieremo riso, pasta e olio;
domenica 15 dicembre raccoglieremo il materiale scolastico (matite, quaderni, penne …);
domenica 22 dicembre raccoglieremo scatolame vario (tonno, carne, legumi e verdure).