La settimana autentica 2014

La settimana autentica è meglio conosciuta come “Settimana Santa”: la settimana che per eccellenza nella fede cristiana ci presenta e ci fa rivivere i misteri che ci hanno introdotto alla salvezza, attraverso la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù.
Iniziamo con domenica 13 aprile, domenica delle Palme che ricorda l’ingresso solenne di Gesù a Gerusalemme: Gesù scende per il monte degli ulivi in mezzo a una folla festante di gente semplice e povera che riconosce in Lui il Messia tanto atteso. In fondo alla Chiesa troveremo l’ulivo benedetto alla S. Messa delle ore 17.30 di sabato 12 aprile e alla Messa di domenica alle ore 8.30. Per la celebrazione delle ore 10.30 ci diamo appuntamento sul sagrato della Chiesa dove benediremo l’ulivo e in processione entreremo in Chiesa, inaugurando così la settimana autentica. Nel pomeriggio, dato che ricorre la 28^ giornata mondiale della gioventù, al Casone, alle ore 15.00, i nostri Giovani, Adolescenti e Preadolescenti faranno festa con tutti i loro coetanei della Pastorale Giovanile della nostra area omogenea e apriranno la Grotta di Elia, un luogo e un tempo speciale, in cui scoprire il volto del Signore. Per tutti i Giovani e gli Adolescenti da lunedì 14 a mercoledì 16 aprile alle ore 6.45, prima di partire per la Scuola, ci sarà la preghiera delle lodi in Chiesa parrocchiale e la possibilità di fare colazione insieme. Alla sera, invece, tutti alla Grotta di Elia, al Casone, per pregare, meditare e vivere un’esperienza forte di condivisione e crescita nella fede.

Don Rejoy sarà presente tutta la settimana santa fino al 21 aprile e sarà disponibile insieme al Parroco per la celebrazione del sacramento della Penitenza, secondo l’orario e il programma che trovate in questo numero speciale di info.Mesero.

Giovedì 17 aprile, i nostri Sacerdoti parteciperanno alla S. Messa Crismale in Duomo a Milano insieme a tutto il presbiterio della diocesi e al Vescovo, Angelo Scola. Nel pomeriggio saranno in Chiesa per le confessioni.
La Messa più importante dell’anno sarà quella celebrata alle ore 20.45 e si introdurrà con un gesto che finora hanno vissuto i nostri ragazzi: all’inizio della Messa in Coena Domini, ci sarà il rito della lavanda dei piedi. Il Parroco laverà i piedi a 12 persone adulte della nostra Parrocchia, in risposta al programma pastorale della nostra diocesi “Il campo è il mondo”. Sarà un gesto simbolico che ci ricorderà umiltà di Gesù e l’impegno a vivere l’Eucaristia attraverso il servizio nei diversi settori di cui la nostra vita parrocchiale si compone (Oratorio, Scuola Materna, Catechesi, Carità, Volontariato, Sala della Comunità, Organismi di partecipazione e corresponsabilizzazione). La Messa solenne, animata dal nostro Coro parrocchiale, terminerà con la possibilità di adorare l’Eucaristia fino alle ore 23.00.
Venerdì 18 aprile, venerdì santo, è un venerdì di Passione. Nella mattinata i nostri sacerdoti saranno disponibili per le confessioni, mentre i ragazzi e ragazze, delle elementari e medie con l’aiuto degli adolescenti e catechiste si ritrovano nel cortile dell’ex oratorio Maria Immacolata per la Via crucis, appositamente preparata
per loro alle ore 10.30. Nel pomeriggio, alle ore 15.00 avrà inizio la suggestiva Celebrazione della Morte in croce di Gesù. Seguono le confessioni mentre le campane taceranno fino all’annuncio della risurrezione. Alle 20.45 ci diamo appuntamento al Santuario di San Bernardo e l’Addolorata per iniziare la Via Crucis che in sette stazioni percorrerà le vie: Verdi, Donizetti, De Gasperi, XXV Aprile, Verdi, Villoresi, San Fermo, A. Volta, Trieste, Piazza
Europa, Chiesa Parrocchiale, dove termineremo con l’ultima stazione e il bacio a Gesù crocefisso. Ci sarà la possibilità di rimanere in Chiesa per la preghiera personale fino alle ore 24.00.
Sabato 19 aprile, è il sabato del silenzio e dell’attesa della Risurrezione. Lungo tutta la giornata troveremo i nostri Sacerdoti disponibili per le Confessioni.
Alle ore 9.00 i ragazzi si ritroveranno con le loro biciclette in Oratorio e partiranno con gli amici di Marcallo, Casone e Boffalora per il giro dei sepolcri. Don Riccardino guiderà l’iniziativa.
Alle ore 20.45, partendo dall’esterno della Chiesa avrà inizio la solenne Veglia pasquale, che vedrà quest’anno la lettura di tutti i brani proposti della liturgia catechetica. Anche qui la nostra cantoria darà prova di sé con grande impegno.
Domenica 20 aprile Pasqua di Risurrezione, la novità per eccellenza del Cristianesimo: Cristo è veramente risorto! Egli ha vinto la morte! Egli è veramente il Cristo Signore! Alle ore 8.30 la S. Messa, come pure alle 9.45 in Casa albergo, e alle ore 10.30 sempre con solennità e gioia grande. Nel pomeriggio è prevista la S. Messa solenne anche in Santuario della Famiglia alle ore 16.30.