La giornata della Caritas Diocesana

Che cos’è la Caritas Ambrosiana?
Caritas Ambrosiana è una onlus che:
ESORTA le comunità cristiane al senso della carità traducendo in impegni concreti l’amore preferenziale per i poveri.
FORMA permanentemente, attraverso percorsi educativi privilegiati, operatori sociali in vari ambiti: volontariato, bisogni, pace, emergenze e mondialità.
PROMUOVE studi e ricerche sui bisogni e risorse del territorio sia per adeguare l’azione delle opere caritative sia per stimolare l’azione delle istituzioni civili e il varo di un’adeguata legislazione.
ARMONIZZA le iniziative caritative, pastorali, sociali e le opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana, i progetti di intervento di emergenza e di sviluppo a livelli nazionale e internazionale.
Quest’anno la giornata che si celebra domenica 9 novembre ha per titolo: “VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE” (Mc 6,37) – Fede cristiana, Eucaristia, responsabilità sociale.
Che cosa è pane, che cosa è nutrimento per gli uomini, di che cosa si nutrono? Gesù aveva un’attenzione spiccata per le folle senza pane e ci ha anche insegnato a chiederlo nella preghiera al Padre che è nei
cieli, ma con tutta la sua vita ci ha pure insegnato che non di solo pane si vive, ma anche di parole alte, che mettono in moto i sogni e la vita. Quante volte lo abbiamo sorpreso nelle pagine dei vangeli nell’atto di
nutrire le folle, nutrire di parola e, insieme, di pane. Ma nei suoi pensieri il pane non è mai un pane di accumulo e, nemmeno un pane che piova dall’alto magicamente: nasce da una fatica e sfocia in una condivisione, A farci grandi non tanto il pane che si riceve, ma il pane che si dona.
Nella nostra Parrocchia per domenica 9 novembre raccogliamo alimentari senza passare di casa in casa, per cui è necessario portare in Chiesa quanto si può e si desidera: abbiamo bisogno di biscotti, marmellate,
zucchero, scatolame vario (pelati e legumi), olio, aceto, sale, tonno in scatola! ATTENZIONE! NON PORTATECI LA PASTA E IL RISO (ne abbiamo in abbondanza!).
Chi volesse poi fare un’offerta, lo potete fare direttamente a don Giorgio o ai Volontari Caritas.
Un grazie speciale a tutti coloro che partecipano alla “Catena del latte” che ogni mese (per la prima domenica del mese) offrono un litro di latte (è necessario che non sia latte fresco, ma di lunga conservazione!).