Il rinnovo del consiglio pastorale

Siamo alla seconda puntata della riflessione sul Consiglio Pastorale Parrocchiale e il suo rinnovo. Nello scorso numero di info.Mesero è stato chiarito che il CPP non è come il Consiglio Comunale perché la sua natura è ben diversa: è uno strumento della Chiesa per la COMUNIONE E LA CORRESPONSABILITÀ. Più precisamente (lo leggerete qui sotto dalle parole dell’Arcivescovo) è UN ORGANO DI PARTECIPAZIONE ALLA VITA VITA DELLA CHIESA! Ma prima di aggiungere carne al fuoco è giusto che leggiamo e meditiamo le parole del nostro Arcivescovo, che riportiamo qui sotto:
Carissimi,
per vincere lo scoraggiamento e il malumore che rischia di invecchiare le nostre comunità, basta che io, che tu, che noi ci coinvolgiamo nell’affascinante compito di annunciare Gesù Cristo, motivati solo dalla docilità allo Spirito di Dio che abita in noi. La situazione e perciò l’esito dell’impegno può anche essere modesto, può anche essere complicata, la storia di una comunità può anche aver causato ferite, ma lo Spirito di Dio non abbandona mai la sua Chiesa. Non solo l’immenso patrimonio di bene, ma anche le difficoltà possono rivelarsi feconde di nuove risorse, vocazioni e manifestazioni della gloria di Dio se ci sono persone che accolgono l’invito a dedicarsi all’edificazione della comunità.
Il rinnovo dei Consigli pastorali parrocchiali e degli altri organismi di partecipazione e di consiglio a livello decanale e diocesano è l’occasione propizia. Invito quindi tutte le comunità a preparare bene questi adempimenti e chiedo a tutti di domandarsi: «Io che cosa posso fare per contribuire all’edificazione di questa comunità?». Mi permetto di offrire una risposta e di formulare una proposta: tu sei pietra viva di questa comunità, tu sei chiamato a santificarti per rendere più bella tutta
la Chiesa, tu sei forse chiamato ad approfondire la comunione da cui scaturisce quel «giudizio di fede» sulla realtà che lo Spirito chiede a questa comunità, in questo momento, in questo luogo.
Ascoltare lo Spirito di Gesù risorto che ti suggerisce di riconoscere i doni che hai ricevuto e il bene che puoi condividere, ti consentirà di offrire un contributo al cammino della comunità parrocchiale, decanale, diocesana.
Servono esperienze, competenze diversificate, capacità comunicative, ma i tratti fondamentali e indispensabili sono l’amore per la Chiesa, l’umiltà che persuade alla preghiera e all’ascolto della Parola di Dio, la docilità allo Spirito che comunica a ciascuno doni diversi per l’edificazione comune.
Per questo vi scrivo, carissimi: per incoraggiare ciascuno a sentirsi lieto e fiero di poter offrire qualche dono spirituale per il bene della nostra amata Chiesa ambrosiana. Ne abbiamo bisogno. In un tempo come questo solo una Chiesa viva può irradiare motivi di speranza e restituire all’umanità fiducia per il suo futuro.
Nel nome del Signore vi benedico tutti.
Cardinale Angelo Scola
Arcivescovo di Milano

Sono parole queste che meritano di essere lette e rilette, hanno dentro di loro le motivazioni, la carica giusta tale per cui occorre che ci mettiamo una mano sul cuore e verifichiamo se non è il caso di proporci come candidati. Possiamo prendere contatti direttamente col Parroco (02/9787041 – parroco@parrocchiadimesero.it) dimostrando la nostra disponibilità. Il Parroco da parte sua chiederà di persona esso stesso ad alcuni, ma occorre anche si offrano dei candidati! FORZA! E’ IL TEMPO GIUSTO!