Quaresima 2015: le iniziative

Il tempo di Quaresima come sappiamo è un periodo dell’anno liturgico particolarmente forte perché ci accompagna e ci introduce nel cuore dell’anno liturgico, nel cuore della nostra stessa fede: la Pasqua di Gesù. Il suo carattere penitenziale motiva scelte di carità e solidarietà a vantaggio dei più deboli e fragili ed è per questo che sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo proponiamo la raccolta degli alimentari porta a porta a sostegno del nostro Centro di ascolto Caritas. Come negli anni passati, nel corso della mattinata di sabato 28 febbraio i ragazzi delle medie insieme ai loro Genitori (domenica i nostri amici delle superiori) passeranno di casa in casa, suonando il nostro campanello e ciascuno di noi, se vuole, potrà dare quello che si sente tra gli alimentari che sono indicati nel volantino, recapitato a domicilio.
Quest’anno la catechesi per tutti gli adulti toccherà l’argomento SINDONE: L’AMORE PIU’ GRANDE! Dal 19 aprile al 24 giugno di quest’anno a Torino torna l’ostensione del sacro lenzuolo conservato nel Duomo del capoluogo piemontese. Prendiamo l’occasione di questo evento per conoscere un po’ più a fondo il valore e il significato della Sindone. Abbiamo invitato nei martedì 3, 10 e 17 marzo tre relatori di un certo spessore che ci aiuteranno ad avvicinarci al mistero dell’uomo dei dolori rappresentato nel lenzuolo di Torino e affrontare le domande scientifiche, di fede e di testimonianza che esso ci pone.
Alle ore 21.00, prima a Boffalora, poi a Marcallo e da ultimo a Mesero (17 marzo) si succederanno voci, riflessioni, provocazioni, domande e risposte. Sfruttiamo questo evento, che sicuramente possiamo seguire anche da casa, se abbiamo la radio parrocchiale!
Naturalmente questa catechesi itinerante sarà preludio alla visita che mettiamo in calendario per il 1 maggio, quando come area omogenea ci metteremo anche noi in fila per pregare e contemplare l’Uomo della Sindone e lasciarci colpire dall’amore più grande.
La via crucis dei Venerdì di Quaresima sarà celebrata alle ore 8.00 in Chiesa parrocchiale, alle ore 17.00 in Oratorio per tutti i ragazzi e ragazze e alla sera alle ore 20.45, con un’eccezione riguardante il primo venerdì, quando alle ore 21.00 ci troveremo in sala Giovanni Paolo II per ascoltare Enzo Toniutto che ci parlerà dell’Ultima cena di Leonardo da Vinci. Anche questo sarà un momento ricco di tante sorprese che ci aiuterà ad arricchire la fede, imparando a leggere l’arte e le sue espressioni.
Poi il tempo di Quaresima sarà dedicato al rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP): la Comunità dovrà esprimere la candidatura di alcuni dei suoi membri per costituire le liste elettorali. Domenica 19 aprile eleggeremo il nuovo Consiglio Pastorale.
Tutte le iniziative della quaresima saranno raccolte nel planning quaresimale che troverete nei tabelloni in chiesa.