Catechesi iniziazione cristiana

Il compito della Chiesa e di ogni comunità cristiana è: generare nella fede e accompagnare al suo interno in un cammino credente. E’ in questa linea e con questa consapevolezza che stiamo tutti dando  energie, passione, intelligenza, creatività per il rinnovamento dell’Iniziazione cristiana. La Diocesi intera sta elaborando un percorso per la fase sette – undici anni e a seguire per la fase dodici – quattordici anni.
A questo proposito, come già è avvenuto per gli scorsi anni, sono stati programmati molti incontri nelle Zone pastorali per presentare i nuovi sussidi per il primo anno della fase 7-11 anni.
E’ stato approntato il calendario degli incontri in ogni Zona pastorale per presbiteri, diaconi, religiosi/e catechisti e altri che faranno parte delle comunità educanti, che si stanno costituendo. Dal 9 al 29 Maggio ci saranno incontri distribuiti nelle Zone pastorali.
Argomenti specifici di ogni serata saranno:
– la presentazione dei sussidi del primo anno;
– la presentazione delle tabelle più dettagliate del Secondo anno;
– la presentazione del percorso di formazione del secondo anno per i membri delle comunità educanti.
Si ritiene utile poter offrire già fin d’ora le indicazioni e il materiale per la riflessione e la lettura durante l’estate in vista del nuovo anno pastorale.

L’itinerario dei quattro anni sta prendendo forma concreta in particolare il primo anno del percorso con genitori e figli.
Questo primo incontro da avvio a un percorso di formazione che riprenderà con la Quattro Giorni catechisti a settembre e proseguirà, poi, nei modi e nei tempi che verranno definiti a breve, durante il prossimo anno.
L’incontro per noi è fissato per il 25 maggio alle ore 21.00 a Rho (sala convegni Padri di Rho).
Sarebbe bello che ci fossero mamme che vogliano impegnarsi come catechiste per i prossimi anni!