Quaresima: tempo di misericordia

Nell’omelia di Papa Francesco del 1 gennaio 2016, 49^ giornata della pace, il Pontefice ha proposto una riflessione sul significato del tempo e della storia. Citando Gal 4,4, brano letto nella liturgia del giorno, ha ricordato che Gesù nacque “quando venne la pienezza del tempo”. Ma, afferma il Papa, se guardiamo agli eventi della storia, comprendiamo che la “pienezza del tempo” coincide con la condizione di mancanza di libertà del popolo eletto. Quello non era certo il tempo migliore! Conclude il Pontefice: “Non è dunque alla sfera geopolitica che si deve guardare per definire il culmine del tempo”. Per Bergoglio, “la pienezza del tempo, dunque, è la presenza di Dio in prima persona nella nostra storia”, non un insieme di fattori umani favorevoli.
E questa presenza gloriosa si manifesta nella nostra “drammatica esperienza storica”. Quello che la Chiesa e la liturgia della Parola ci dicono a proposito della pienezza dei tempi che stiamo vivendo, sembra sgretolarsi di fronte alle molteplici forme di ingiustizia e di violenza che feriscono quotidianamente l’umanità. Il Papa enumera queste forme in una mesta litania: sopraffazione, arroganza, malvagità, violenza, odio, guerra, fame, persecuzione … Dunque “un fiume di miseria alimentato dal peccato, sembra contraddire la pienezza del tempo realizzata da Cristo”. “Eppure – prosegue Francesco, con un balzo nel discorso, questo fiume in piena non può nulla contro
l’oceano di misericordia che inonda il nostro mondo. Siamo tutti chiamati a immergerci in questo
oceano”. La presenza misericordiosa di Dio può mutare un tempo di miseria nella pienezza del tempo! Questa dunque è la potenza della misericordia: mutare il significato dei processi storici, sciogliendo la fangosità e i detriti dei nostri errori e peccati. “Misericordia, questa parola cambia tutto. E’ il meglio che noi possiamo sentire: cambia il mondo” ha detto il Papa.
In questa prospettiva ci inseriamo anche noi durante questa Quaresima, tempo di pienezza di Dio, raggiunti, salvati e santificati dalla Misericordia di Dio che lava i detriti delle nostre colpe e dei nostri mali!

Lascia un commento