Progetto Tessere lavoro

Cos’è: Tessere Lavoro è il nome del progetto che si svilupperà nei 13 distretti del Magentino.
Come e perché nasce e si sviluppa: nasce dal desiderio di offrire risposte concrete e continuative al problema dell’occupazione, riscontrato nelle persone che si rivolgono ai servizi di prossimità offerti dalle Associazioni di Volontariato Non Di Solo Pane, Caritas Decanale, Fondazione San Vincenzo de’ Paoli e AVAS, membri del partenariato.
Si sviluppa dalla volontà di cooperare con il Piano di Zona Sociale del Magentino, il Privato Sociale con la Cooperativa Albatros, gli Enti Formativi, le Aziende e le Cooperative Lavoro.
Qual è il suo obiettivo: Tessere Lavoro intende favorire l’inserimento o il reinserimento di persone fragili nel mondo del lavoro, permettendo la loro fuoriuscita da stati di fragilità socio-economica. Le attività progettuali sono varie, ma tutte finalizzate a migliorare l’occupabilità delle persone. Cosa farà: grazie al cofinanziamento di Fondazione Ticino Olona e alle donazioni del territorio, potrà attivare almeno 20 percorsi di inserimento lavorativo mediante tirocini finalizzati a una auspicata trasformazione in contratti di lavoro e sostenere percorsi formativi per i nostri ospiti.
Inoltre vuole dare supporto e orientamento aprendo sportelli territoriali ed erogando laboratori formativi aperti a tutti: ospiti, volontari o semplicemente persone desiderose di mettersi in gioco per migliorare le proprie competenze. Il percorso è sicuramente all’inizio e sarà lungo, complesso ed articolato.
“Per questo, abbiamo bisogno del sostegno di tutti e c’è posto per tutti coloro che vogliono dare una mano. Organizzeremo corsi per formare i volontari che vorranno imbarcarsi con noi”, fa sapere lo staff di Tessere Lavoro.
Chi ne fa parte: attualmente siamo una “piccola barca” che conta su circa 50 volontari che può diventare, grazie anche all’aiuto di voi che leggete, un grande vascello che si auspica di rispondere alle tante richieste di occupazione.
Com’è strutturato: è strutturato su quattro gruppi operativi di volontari, a seconda delle differenti mansioni. Vi è il gruppo Sportelli, che si dedicherà all’accoglienza di tutti coloro che busseranno per chiedere risposte concrete; il gruppo per il Tutoraggio che si occuperà di sostenere, supportare e accompagnare la singola persona con la quale si sarà attivato il tirocinio; il gruppo Reti ed Opportunità che svolge una mappatura delle aziende del territorio annotandosi le loro richieste e opportunità lavorative, e degli enti formativi; infine vi è il gruppo Raccolta Fondi che si pone l’obiettivo di attivare più Borse Lavoro possibili grazie alle offerte dei cittadini.

Lascia un commento