Operatori nella liturgia: giornata doc

Sabato 15 novembre, a Milano presso il salone Pio XII del Centro Ambrosiano di via S. Antonio 5, dalle 9 alle 12.30, si terrà la XIII Giornata diocesana per i responsabili dei Gruppi liturgici, organizzata dal Servizio per la Pastorale Liturgica e dedicata al tema “I Santi Segni. Alla riscoperta del linguaggio simbolico della liturgia”.
Prendendo spunto dalle parole della costituzione conciliare sulla Sacra Liturgia la prima relazione (Per segni sensibili. La compromissione della liturgia con l’umano), tenuta da monsignor Claudio Magnoli, metterà in luce la struttura portante del linguaggio liturgico «per segni sensibili», verificandola nel concreto di alcuni ambiti celebrativi, quali il rito del battesimo, la liturgia eucaristica e il rito delle esequie.
La seconda relazione (Gesti e atteggiamenti del corpo nella preghiera liturgica), tenuta da monsignor Claudio Fontana, focalizzerà l’attenzione sul linguaggio gestuale della preghiera liturgica, soffermandosi in modo specifico sulla gestualità delle mani e sui momenti processionali.
L’ultima relazione (Per una pedagogia dei santi segni), affidata a suor Gulgliemina Scattolin, sposterà l’attenzione sull’aspetto pedagogico, sul come favorire nelle nostre comunità un’educazione ai santi segni liturgici.

Lascia un commento