Sordevolo: la passione di Cristo

Per una volta abbiamo preceduto la Chiesa di Milano: infatti anche l’Arcidiocesi di Milano ha concesso il suo patrocinio a «La Passione», sacra rappresentazione che sarà allestita nella prossima estate a Sordevolo (Biella). A 200 anni esatti dalla prima rappresentazione, un vero e proprio evento che coinvolge tutto il borgo biellese, con gli abitanti impegnati da volontari nell’allestimento e nella recitazione.
L’appuntamento si rinnova a cadenza quinquennale e ogni volta richiama decine di migliaia di spettatori dall’Italia e dall’estero. La prima rappresentazione della stagione – curata dall’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo – è in programma il 6 giugno. Poi si proseguirà in tutti i fine settimana sino a settembre. Domenica 30 agosto e venerdì 11 settembre sono le due date espressamente riservate ai bambini.
È possibile anche visitare il Museo (aperto la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18), dove sono raccolti cimeli, filmati, fotografie e testi. Il ricavato della stagione sarà devoluto a un’opera pia.
Partecipiamo anche noi al teatro popolare di Sordevolo (Biella) che mette in scena per le vie del proprio paese “La Passione di Cristo”. Potete visitare il sito internet www.passionedicristo.org e conoscere la storia di questo teatro popolare che coinvolge la gente di Sordevolo appunto e permette a tantissime persone di partecipare al dramma della croce. La partecipazione è organizzata per venerdì 17 luglio o sabato 25 luglio (organizziamo dei bus per la nostra area omogenea nelle due rispettive date, la quota di iscrizione è di 40,00 euro, di cui 5,00 da versare all’atto dell’iscrizione che in caso di rinuncia non verrà restituito).