Settimana dell’educazione

Si stanno intensificando i preparativi in Diocesi per l’arrivo delle reliquie di San Giovanni Bosco. Un incontro così importante va preparato. Dopo il tempo di Avvento e il tempo di Natale imposteremo il cammino di animazione, all’interno della proposta «A TUTTO CAMPO», per la conoscenza dello stile che don Bosco proponeva ai ragazzi che invitava all’oratorio.
Anche i nostri Oratori di Mesero, Marcallo, Casone e Boffalora aderiranno a una delle proposte che già troviamo in calendario nei tabloid appesi in Chiesa e Oratorio. Lasceremo che la Commissione Pastorale Giovanile e don Riccardino ci dicano quali occasioni vedranno la nostra presenza.
Nel frattempo diamo spessore alla “settimana dell’educazione” che va dalla festa di Sant’Agnese (21 gennaio) alla festa di S. Giovanni Bosco (31 gennaio): è vero il lasso di tempo ci fa pensare più a una decina di giorni che a una semplice settimana, tuttavia si sta pensando di dare articolazione alla festa di Sant’Agnese con un’iniziativa specifica per le ragazze e le giovani di tutte le nostre Parrocchie. Anche qui don Riccardino è all’opera per confezionare una bella proposta; sarà nostra cura prenderla sul serio favorendo la partecipazione di tutto il mondo femminile.
«Educare in spirito di famiglia» è il tema che abbiamo dato alla Settimana dell’educazione 2014 che, grazie alla sinergia fra Servizio per la famiglia e Servizio per i ragazzi, gli adolescenti e l’oratorio, accomuna anche il tema dato alla Festa della famiglia del 26 gennaio 2014 e alla Giornata per la vita del 2 febbraio. Offriamo il termine educazione come parola chiave di queste giornate e lo associamo al termine famiglia perché sia la chiave di lettura per definire lo spirito con cui si educa nella comunità cristiana, considerata come famiglia di famiglie.