Nel pomeriggio di domenica 12 gennaio la Scuola Materna ha vissuto il suo primo OPEN DAY ed è stato un successone: tantissime famiglie di bambini nuovi e di già iscritti sono passati per visitare i locali, conoscere le insegnanti e prendere confidenza con il POF (Piano dell’Offerta Formativa) della nostra Scuola.
Nel frattempo è stata già avviata la fase di conferma per i bambini già iscritti alla Scuola e che, il prossimo anno, inizieranno una nuova esperienza, come “mezzani” o come “grandi”. In questi giorni il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto che stabilisce l’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2014/2015. Non vorremmo che si generasse un po’ di confusione:
se i giornali, la radio o la televisione parleranno di iscrizioni on line, questo non riguarda la nostra Scuola e le Scuole paritarie in genere. Per iscriversi infatti bisogna recarsi alla Scuola nei giorni e orari stabiliti e prendere
contatti con la coordinatrice che sarà a disposizione di quanti necessitano di indicazioni e chiarimenti.
Le iscrizioni, come tutti gli anni, prevedono una duplice fase: 1^ fase – i Genitori, a Scuola, compilano i moduli per l’iscrizione e lasciano il modulo alla coordinatrice; la Presidenza, la coordinatrice e la commissione prenderanno in esame le domande di iscrizione e, secondo i criteri che verranno resi pubblici (sempre all’albo della Scuola, cancello di ingresso) comunicheranno alle famiglie, tramite lettera, l’accoglienza dell’iscrizione; 2^ fase: i Genitori passano in segreteria della Scuola nei giorni e orari stabiliti per completare la documentazione e versare la quota di iscrizione.
Le iscrizioni saranno aperte da martedì 4 a venerdì 7 febbraio dalle ore 10.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.00, sabato 8 febbraio dalle ore 9.30 alle 11.00; lunedì 10 e martedì 11 febbraio dalle ore 10.00 alle 11.00.
Nel frattempo stiamo mettendo in porto un paio di incontri per i Genitori con specialisti del settore, per sostenere il compito educativo pedagogico e offrire indicazioni chiare e concrete sul come educare i nostri bambini.
Domenica 19 gennaio dalle ore 15.30 alle 16.30 la Scuola è aperta a tutti i Parrocchiani per mostrare
i lavori eseguiti nel tempo delle vacanze natalizie, lavori che, in parte come sappiamo, hanno rivoluzionato gli spazi interni per ricavare la quarta sezione e la nuova sala da pranzo.
Domenica 26 gennaio, festa della Famiglia di Gesù Giuseppe e Maria, i nostri bambini animeranno la S. Messa, rendendola così più partecipata: sarà un bel momento ricco di tante emozioni, ma anche di riflessioni che lasceranno un segno.
Andrea
Oratorio Domenicale
Con domenica 12 gennaio si riprende la vita oratoriana che prevede una proposta di gioco e la merenda preparata dalle nostre mamme presso l’Oratorio San Giovanni Bosco. I ragazzi e ragazze di elementari e medie sono accolti a partire dalle ore 14.45, mentre il gioco verrà proposto a tutti i presenti dalle ore 15.15. Dopo la merenda, si prevede un breve momento di preghiera in cappella dell’Oratorio e successivamente il gioco libero. Potremmo contare sull’utilizzo del salone ed eventualmente anche della sala antistante le aule di catechismo.
Per tutti, adolescenti, giovani, adulti è offerta alle ore 17.00 la possibilità di pregare con il Vespero nella cappella.
Domenica 26 gennaio, Festa della Famiglia, verrà proposto un pomeriggio più strutturato e coinvolgente, nella speranza che molte famiglie aderiscano alla proposta di passare insieme un pomeriggio di vita oratoriana.
Nel frattempo ricordiamo che in questo periodo invernale il bar e l’Oratorio San Giovanni Bosco saranno aperti dalle ore 14.30 alle 18.00!
Ammalati: le iniziative
Dopo la visita del Parroco di questi ultimi giorni i nostri amici ammalati riceveranno in casa nei prossimi giorni una lettera in cui sono invitati a esprimere il loro parere circa la eventuale visita dei ministri straordinari dell’Eucaristia. La lettera dovrà essere restituita entro il 19 gennaio 2014 presso la segreteria parrocchiale
Settimana dell’educazione
Si stanno intensificando i preparativi in Diocesi per l’arrivo delle reliquie di San Giovanni Bosco. Un incontro così importante va preparato. Dopo il tempo di Avvento e il tempo di Natale imposteremo il cammino di animazione, all’interno della proposta «A TUTTO CAMPO», per la conoscenza dello stile che don Bosco proponeva ai ragazzi che invitava all’oratorio.
Anche i nostri Oratori di Mesero, Marcallo, Casone e Boffalora aderiranno a una delle proposte che già troviamo in calendario nei tabloid appesi in Chiesa e Oratorio. Lasceremo che la Commissione Pastorale Giovanile e don Riccardino ci dicano quali occasioni vedranno la nostra presenza.
Nel frattempo diamo spessore alla “settimana dell’educazione” che va dalla festa di Sant’Agnese (21 gennaio) alla festa di S. Giovanni Bosco (31 gennaio): è vero il lasso di tempo ci fa pensare più a una decina di giorni che a una semplice settimana, tuttavia si sta pensando di dare articolazione alla festa di Sant’Agnese con un’iniziativa specifica per le ragazze e le giovani di tutte le nostre Parrocchie. Anche qui don Riccardino è all’opera per confezionare una bella proposta; sarà nostra cura prenderla sul serio favorendo la partecipazione di tutto il mondo femminile.
«Educare in spirito di famiglia» è il tema che abbiamo dato alla Settimana dell’educazione 2014 che, grazie alla sinergia fra Servizio per la famiglia e Servizio per i ragazzi, gli adolescenti e l’oratorio, accomuna anche il tema dato alla Festa della famiglia del 26 gennaio 2014 e alla Giornata per la vita del 2 febbraio. Offriamo il termine educazione come parola chiave di queste giornate e lo associamo al termine famiglia perché sia la chiave di lettura per definire lo spirito con cui si educa nella comunità cristiana, considerata come famiglia di famiglie.
Sante Messe Feriali dal 7 gennaio 2014
Con martedì 7 gennaio ritorniamo in Chiesa parrocchiale per la celebrazione mattutina della S. Messa che sarà preceduta alle ore 7.45 dalla recita delle lodi mattutine (dal lunedì al venerdì). La Messa delle ore 8.00 del sabato (quando il calendario la prevede) verrà celebrata in Santuario della Famiglia.