Santuario della Famiglia S. Gianna Beretta Molla

Esistente già prima del 1200, la vecchia parrocchiale, dedicata alla Purificazione della Beata Vergine, subì una prima ristrutturazione all’inizio del 1500. La misurazione fatta allora ci presenta un’aula ecclesiastica della stessa ampiezza dell’attuale ma l’altezza è molto minore. Ha due cappelle oltre a quella che racchiude l’altare maggiore, la prima, a sinistra, dedicata all’Annunciazione, poi intitolata alla Madonna del Rosario, la seconda, a destra, a San Giuseppe, in seguito a Sant’Antonio.
Nel 1595 venne costruito il battistero.
L’edificio sacro fu consacrato il 15 febbraio 1562 dal vescovo ausiliare di Milano, Gerolamo Ferragatta.
Nel 1638 la chiesa fu quasi completamente rifatta nelle attuali forme barocche, a spese dei monaci certosini da cui dipendeva la parrocchia meserese.
Nel 1727, donato da Giuseppe Clerici, viene posto l’organo sopra la porta principale.
Nel 1735 si eresse il nuovo ossario sul fianco destro della facciata principale.
Le decorazioni pittoriche delle pareti dell’edificio sacro risalgono al 1892, opera dei pittori Calcaterra di Cuggiono e Ferrario di Ossona.
Gli altri affreschi sulla volta e ai lati dell’altare maggiore furono eseguiti nel 1917 dal pittore Zambellini di Lodi.
Costruita la nuova parrocchiale al termine del 1972, la vecchia chiesa rimase aperta ancora per qualche anno per le celebrazioni feriali. Nel 1976 fu chiusa al culto e la parrocchia cambiò la denominazione: dalla “Purificazione della Beata Vergine Maria” si passò all’attuale “Presentazione del Signore”.
A partire dal 2002 sono iniziati i lavori di recupero e di restauro dell’edificio ecclesiale per trasformarlo, secondo gli auspici dei cardinali Carlo Maria Martini e Dionigi Tettamanzi, arcivescovi di Milano, in “Santuario della Famiglia”, dedicato a Santa Gianna Beretta Molla, canonizzata il 16 Maggio 2004 come “Madre di famiglia”, mentre l’adiacente vecchia canonica è diventata il “Centro di Spiritualità Familiare e di Servizio alla vita”.

Le tappe fondamentali per la nascita del Santuario e del Centro della Spriritualità:

8 Settembre 2006
Istituzione del Santuario della Famiglia
“Santa Gianna Beretta Molla” – Mesero

Da parte di

1 Novembre 2007, Festa di tutti i Santi
Rito di Dedicazione del Santuario della Famiglia
“Santa Gianna Beretta Molla” – Mesero

Presieduto da
Arcivescovo di Milano

Articoli, foto e video della dedicazione (sul sito della Diocesi di Milano)

31 Ottobre 2009