La presentazione del Signore nell’affresco absidale

L’opera del Maestro Albano Poli che decora l’abside della nostra chiesa, dedicata al mistero della Presentazione del Signore, offre molti spunti di riflessione a partire dai diversi livelli di lettura possibili: come in ogni raffigurazione “simbolica” anche nell’immagine di Gesù al centro della parete, con Maria al fianco, sono percepibili molti riferimenti biblici, teologici, storici, liturgici… Spesso i testi della liturgia trovano come un riferimento visivo nella scena raffigurata.
Anche testi letterari e poetici possono utilmente descrivere quanto l’artista ha tradotto in un’immagine, che ha certamente caratteristiche di originalità e di novità, ma che vuole comunque parlare al cuore, alla mente e alla vita di chi guarda cercando di capire.

Riportiamo alcuni testi, riflessioni, approfondimenti per aiutare ciascuno a cogliere ciò che Gesù, Parola rivelatrice del Mistero di Dio, dice a chi entra nella nostra chiesa parrocchiale.

icona_pdf.gifScarica la prima riflessione (circa 90 KB)