Fruttuosa la partecipazione per chi già è assiduo all’Eucaristia: luce nuova dalla predicazione, gioia dalla comunione e dalla riconciliazione con Dio, pace dalla adorazione personale… Bella la presenza dei ragazzi con le loro catechiste…
Scarsa però la presenza degli adolescenti, dei giovani e degli adulti… dell’età di mezzo. In particolare vorrei dire ai genitori che chiedono il battesimo, la Prima Comunione e la Cresima per i loro figli: solo se vi alimentate della vita umana di Gesù (il suo Corpo e il suo Sangue… la sola vita umana piena di Spirito Santo) potrete farla circolare nella vostra famiglia, potrete trasmetterla ai vostri figli! “Famiglia, anima del mondo”: è il tema di questo anno pastorale… il più immediato spazio di mondo da animare cristianamente è la propria famiglia!
Vale per tutti poi, che se la vita donata da Gesù non la facciamo nostra – come evidenzia il significato dell’adorazione personale – è come quando uno mangia ma non assimila il cibo… la vita cristiana resta debole e finisce col morire! Il frutto delle Giornate Eucaristiche sia per tutti i battezzati, da oggi in avanti, la gioia di vivere sempre di più con la forza che viene da Gesù, Pane della Vita!
Don Giuseppe Colombo