Consiglio Pastorale Parrocchiale: verso le nuove elezioni

Le elezioni sono in programma per la terza domenica di ottobre, festa della Dedicazione della Chiesa Cattedrale. In tutta la Diocesi le Parrocchie sono chiamate a rinnovare gli organismi consultivi nei due Consigli, il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) e il Consiglio per gli Affari economici (CAEP).
In concreto la costituzione delle liste elettorali è argomento che non possiamo trascurare, pertanto il Parroco si rivolge a tutti i fedeli perché vengano individuati i candidati, che possono essere segnalati direttamente a lui anche tramite posta elettronica (parroco@parrocchiadimesero.it). L’ottimale è avere dieci nomi per ogni lista, secondo le tre fasce di età (18-30 anni; 31-50 anni; 51 – oltre…). Ecco i criteri per la scelta dei candidati: distinguersi per vita cristiana, volontà di impegno, capacità di dialogo e conoscenza dei concreti bisogni della comunità cristiana, avere senso ecclesiale, tenere alla comunione e condivisione come metodo e come obiettivo, avere una tensione spirituale alimentata dall’Eucaristia domenicale, ascolto della Parola di Dio e preghiera, aver compiuto i 18 anni e aver terminato il cammino di iniziazione cristiana, avere domicilio o risiedere in Parrocchia, o partecipare stabilmente alle attività, iniziative e celebrazioni parrocchiali. Non possono candidarsi coloro che hanno una carica politica o amministrativa (la guida di una formazione politica, un consigliere, assessore o sindaco, consiglieri regionali o provinciali). Quanti hanno già fatto un’esperienza nel passato potrà ricandidarsi come recita il decreto dell’Arcivescovo; pertanto il Parroco torna a richiedere ai Consiglieri uscenti di esplicitare la propria disponibilità a far parte delle liste.
Il CPP durerà in carica 4 anni.

Don Giorgio Fantoni