Torna il bollettino parrocchiale!

Riprendiamo il racconto del bollettino parrocchiale conosciuto come “Crescere Insieme” nella sua nuova veste editoriale, considerato come uno sviluppo del foglio degli avvisi info.Mesero che ogni settimana raccogliamo dai scaffali. Prima di procedere alla riedizione di questo stampato, ci siamo chiesti il perchè: il pieghevole settimanale è già ricco di tante informazioni che riguardano la Parrocchia e i suoi organismi, il decanato e la Diocesi; la radio parrocchiale fa da eco a tante iniziative, amplificando il ricordo e l’aggiornamento…

Ci siamo accorti però che tanti argomenti rimangono sullo sfondo, sono appena accennati, oppure sono del tutto assenti: e così siamo arrivati a ripensare a uno strumento periodico, due numeri all’anno, in cui dar voce a ciò che rischia di essere solo uno spot o addirittura una chiacchera di paese.

Trovate in queste pagine un cantiere aperto, perché la Parrocchia stessa è un cantiere: l’animazione liturgica, gli Oratori, la Sala della comunità, le Commissioni del Consiglio Pastorale, la Radio parrocchiale, la Scuola Materna, il progetto di riscaldamento della Chiesa con relativa copertura … sono tante le cose che si affacciano, necessità di diverso genere, e tutte si presentano come sfide nel contesto sociale ed economico che stiamo vivendo in questi tempi.

La cosa bella è che tutto è in fermento! E’ vero, la nostra pastorale si propone obiettivi pastorali impegnativi, che mirano alla costituzione e al consolidamento di un’appartenenza alla Chiesa locale e alla Parrocchia, vista come comunità e non più come insieme giustapposto di gruppi e associazioni! La fatica che ci sta davanti richiede il coinvolgimento di tutti, la fiducia di molti, la voglia di sperimentare nuove strade per dire il Vangelo.

E’ proprio su questo versante che il Papa, Benedetto XVI, ha indetto l’anno della fede che si aprirà il prossimo 11 ottobre: nel 50^ anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II, un anno per riflettere sulla fede, riappropriandosi dei fondamentali e per rilanciare l’indole missionaria di testimonianza e presenza nella cultura e nel mondo, sempre più scristianizzato. Tocca a noi abitare questo spazio, lasciando che sia la voce dello Spirito ad accendere una nuova Pentecoste.

Nel frattempo sfogliamo queste pagine per fare tesoro di quanto si sta mettendo in porto, con lo spirito giusto di chi fa memoria per progettare il futuro. Buona lettura!

Lascia un commento