CATECHESI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

Lo scorso 28 maggio l’Arcivescovo ha convocato tutti i Sacerdoti in Duomo a Milano per una serie di comunicazioni a riguardo dei “cantieri” aperti in Diocesi negli anni scorsi e le linee diocesane del prossimo anno pastorale. Si è parlato di liturgia, di comunità pastorali, di catechesi di iniziazione cristiana e di inserimento nella pastorale dei preti giovani. Poniamo l’attenzione sul capitolo riguardante la catechesi dell’iniziazione cristiana. Il prossimo anno pastorale, che si aprirà a settembre, vedrà l’inizio di una proposta di catechesi per i bambini che vengono introdotti non solo alla celebrazione dei sacramenti, ma anche e soprattutto alla vita cristiana. Si tratta di un cammino che parte dal giorno del Battesimo e che si proietta verso l’età giovanile e adulta. Si cercherà di valorizzare tutte iniziative già in atto anche attraverso la Scuola Materna, coordinando e pianificando meglio in un progetto organico.
Mentre la catechesi nella Scuola Primaria partirà in Seconda e nell’anno di Quarta i bambini si prepareranno a ricevere il Sacramento della Penitenza e l’Eucaristia, per poi approdare alla celebrazione della Cresima in V elementare. Il prossimo anno quindi ci vedrà impegnati anche sul fronte della catechesi dei nostri bambini e delle loro famiglie, predisponendo un cammino di vera iniziazione alla vita cristiana.
Nel frattempo stiamo cercando mamme e papà disponibili per la catechesi dei nostri ragazzi del 2^ e 3^ anno di Primaria.

Lascia un commento