Centro di ascolto Caritas parrocchiale

Nel 2022 le famiglie aiutate regolarmente dal Centro d’Ascolto Caritas sono state 21 (-2 rispetto al 2021). Cadenze consegna borse: 7 quindicinale, 6 ogni tre settimane e 8 mensile). Tutte le famiglie risiedono nel nostro Comune. Il 50% di loro è di origine italiana. I problemi principali per queste famiglie sono la perdita di lavoro, problemi di alloggio, situazioni di fragilità (fisica e psichica). Inoltre sono state seguite per alcuni periodi le 3 famiglie ucraine ospitate nei locali della Scuola Materna. Per poter far fronte alle esigenze di queste famiglie, oltre alla raccolta mensile di offerte e alimenti presso la nostra Chiesa e al ricavato della vendita delle “Stelle di Natale”, abbiamo ricevuto: – 5 pacchi alimentari mensili donati dal gestore della mensa scolastica (durante il periodo scolastico); – l’aiuto del Comune attraverso buoni spesa Tigros; – pacchi alimentari “una tantum” da altri enti (Caritas Ambrosiana per le famiglie ucraine, mensa “Non di solo pane”, Colletta alimentare) Da novembre 2022 è stato attivato un progetto con le classi delle scuole elementari e medie per una raccolta mensile di alimenti da parte degli studenti. Un grazie di cuore a tutte le persone che con costanza assicurano il loro aiuto e ci permettono di continuare la nostra opera, facendo sentire la presenza e la vicinanza della comunità parrocchiale ai fratelli in difficoltà.