Ora di Religione: il tempo della scelta

Gennaio, tempo di iscrizioni scolastiche e anche di scelta per l’insegnamento della religione. Un’occasione preziosa per la formazione a 360 gradi dello studente, da non sottovalutare. Quindi i Genitori che devono iscrivere i loro figli alle prime classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado riceveranno il modulo per l’ora di religione. In tutta la Diocesi di Milano la risposta a questa opportunità è pari all’82,6%.

Durante l’ora di religione non si fa catechesi, ma un percorso culturale che intende riscoprire le radici culturali della nostra nazione e dell’Europa; inoltre, durante quest’ora settimanale i ragazzi incontrano le grandi domande dell’esistenza e scoprono le relazioni interdisciplinari che fanno della religione un’esperienza dialogica, istruttiva, educativa. E’ opportuno che le nostre famiglie valutino attentamente!

Don Giorgio Fantoni

Un commento su “Ora di Religione: il tempo della scelta

1. Ora di religione…non si fa catechesi.
    A tal proposito riporto questo pensiero:

“Purtroppo anche per molte famiglie cristiane, che chiedono per i loro figli la preparazione ai sacramenti, rimane ignota e sconosciuta questa distinzione credendo, senza voler generalizzare, che l’insegnamento della religione a scuola sia un doppione del catechismo e quindi un qualcosa di cui si può fare anche a meno” (tratto dal sito http://www.novena.it nella rubrica “il teologo risponde”).

….
    Piccola indagine. Fra i frequentatori adulti-genitori di questo sito della ns parrocchia quanti ascoltano-partecipano-segnalano-consigliano a familiari (figli-coniugi..), amici, conoscenti, momenti di incontro per educare alla fede ovvero CATECHESI ??