Ministri straordinari dell’Eucaristia

Con questa IV domenica di Avvento iniziano il loro servizio un nuovo gruppo di laici, scelti come Ministri dell’Eucaristia. Nonostante le difficoltà, manifestate da alcune persone, questo servizio si configura come “straordinario” (sono Ministri Straordinari dell’Eucaristia, appunto!) per distinguerlo dal Servizio Ordinario che è proprio dei Diaconi, Preti e Vescovi e si sta rivelando sempre più necessario nella vita pastorale della Chiesa. E’ una scelta e una applicazione del Concilio Vaticano II e ha profonde radici storiche: i primi cristiani che partecipavano alla cena eucaristica portavano a casa loro stessi il Corpo di Cristo per i propri ammalati o per le persone cristiane impossibilitate a partecipare alla liturgia. Poi questa usanza è andata perduta, ma la riforma liturgica, tra le altre cose, ha recuperato il senso di questo ministero anche in ragione del sacerdozio comune dei fedeli. Il Sinodo diocesano della nostra Diocesi ha chiesto al Parroco, in base alle necessità della Parrocchia, di introdurre nella comunità cristiana il Ministero straordinario eucaristico, scegliendo quelle persone che corrispondono ai criteri dettati dall’Ordinario. Tenendo conto della mancanza di clero, della sempre più ridotta presenza delle Religiose e delle crescenti necessità pastorali a carico dei Sacerdoti, la visita agli ammalati e la Comunione eucaristica vedrà sempre più l’azione dei laici, mentre i Sacramenti saranno sempre amministrati dai Ministri ordinati.
Nella nostra Parrocchia i Ministri straordinari hanno il compito di portare l’Eucaristia agli ammalati e, in via del tutto eccezionale, aiutare il Sacerdote, presidente della S. Messa, nella distribuzione del Pane consacrato. Di conseguenza, i laici non aiuteranno più il Parroco nelle celebrazioni se non nel caso di evidente necessità. A coadiuvare chi presiede l’Eucaristia ci saranno le Suore e/o, qualora fosse presente, un altro Sacerdote o Diacono. Oltre alle nostre tre Suore, a Giovanni Porta, Luigi Temporiti e Roberto Garegnani, avremo Mariangela Montanari, Gabriella Garegnani, Marisa Valenti, Marco Garavaglia: faranno visita agli ammalati secondo programmi e in tempi che verranno stabiliti. Nel mese di gennaio parteciperanno a un corso di formazione.