Scuola materna

L’aggiornamento, la ristrutturazione e l’adeguamento dell’intera struttura della Scuola Materna don Giuseppe Airaghi (sotto il profilo della sicurezza) ha chiesto alla Parrocchia un notevole sforzo; attendiamo di chiudere gli ultimi interventi, ma già possiamo stimare le spese intorno ai 160.000,00 euro! La Scuola da sola non ha le risorse necessarie per questo intervento straordinario, per cui la Parrocchia ha chiesto e ottenuto un mutuo che entro il dicembre 2015 dobbiamo estinguere. Il piano di rientro prevede una serie di iniziative: la busta mensile (che speriamo si possa diffondere ulteriormente attraverso la visita alle famiglie in occasione del Natale che col prossimo 10 novembre vede i suoi primi passi), la Torta di Mamma Margherita (la mamma di San Giovanni Bosco che aiutava come poteva suo figlio sacerdote): la terza domenica di ogni mese (ci sarà un banchetto di torte e biscotti confezionati in casa – e per questo cerchiamo mamme e nonne disponibili per cucinare e prestarsi alla vendita -, il mercatino di Natale che verrà allestito nei primi 10 giorni di dicembre, le uova di Pasqua (mese di aprile), prestiti di privati a tasso 0 (prendere accordi con don Giorgio), offerte liberali di privati che possono essere deducibili dalle tasse.
La Scuola Materna don Giuseppe Airaghi è una scuola Paritaria dall’anno 2000, cioè una scuola pubblica gestita
da privati, senza interessi di lucro, una scuola riconosciuta dallo Stato e considerata come strumento educativo in favore dei bambini dai tre ai sei anni e delle loro famiglie. E’ una struttura che paga le tasse regolarmente, IMU e TASI, perché considerata alla pari di un ente commerciale e i suoi dipendenti sono stati assunti con un contratto nazionale di settore. Sotto il profilo della gestione ordinaria la Scuola usufruisce di un contributo statale e regionale che si riduce sempre più di anno in anno e di un contributo comunale stabilito in convenzione.