La partecipazione in presenza alle celebrazioni

Da domenica 11 ottobre riprendiamo gli orari consueti delle Ss. messe domenicali. Questa “ripresa”, accompagnata anche dalla scelta di non trasmettere la celebrazione in streaming , vuole invitarci tutti a considerare la partecipazione attiva al sacramento come imprescindibile.
Come disse Papa Francesco “ …attenti a non “viralizzare” la Chiesa, a non “viralizzare” i sacramenti, a non “viralizzare” il popolo di Dio”. La Chiesa, i sacramenti, il popolo di Dio sono concreti. E’ vero che in questo momento dobbiamo fare familiarità con il Signore in questo modo, ma per uscire dal tunnel, non per rimanerci” (dall’omelia a S. Marta, 17/04/2020).
Salvo dunque impedimenti causa malattia o di altra natura, la partecipazione autentica alla celebrazione è in presenza.
“ Ti preghiamo umilmente: per la comunione al corpo e al sangue di Cristo, lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo” ( II^ preghiera eucaristica).