IN MARGINE ALLA FESTA

Si è conclusa domenica 9 giugno una festa davvero sentita e partecipata. Don Stefano ringrazia di vero cuore per tutti i momenti vissuti insieme in una domenica senz’altro indimenticabile per lui e la nostra comunità.
E’ sempre molto bello partecipare alla Prima Messa di un giovane sacerdote, tanto più quando è conosciuto, stimato e amato. L’Arcivescovo nell’omelia di ordinazione sabato 8 giugno ci ha regalato una bellissima omelia, ricca di tanti spunti e nell’ultimo passaggio ha aggiunto: “La nostra preghiera unanime questa mattina è ben riassunta dall’Orazione di inizio dell’Assemblea Liturgica: «Concedi a questi diaconi eletti al ministero presbiterale (…) di perseverare nel servizio della tua volontà, perché nella vita e nella missione pastorale cerchino unicamente la tua gloria». La Sua, non la nostra gloria! Questa, carissimi è, nello stesso tempo, la strada del compimento delle vostre persone e della salvezza del mondo. Questa è la strada che hanno percorso i nostri grandi padri nella fede: Ambrogio, Carlo e la lunga schiera di santi vescovi e sacerdoti ambrosiani che ci hanno preceduto e generato alla fede.
Su questa strada non siete e non sarete soli. Vi custodisce il popolo cristiano”. Ecco, soffermiamoci proprio su queste ultime parole: “Il popolo cristiano vi custodisce”. E’ straordinariamente importante che tutti noi, come comunità cristiana, impariamo a custodire ogni vocazione, sostenerle, incoraggiarle, proteggerle, custodirne la memoria, darle valore, riconoscerne il valore, senza caricarle di eccessive attese e senza sminuirle, e soprattutto pregare, pregare, pregare per esse.
Abbiamo ricevuto un dono e una responsabilità: un dono gratuito, prezioso di cui sentiamo per amicizia, fraternità e spirito cristiano il senso di una responsabilità tutta racchiusa nel compito del custodire.
Prendo l’occasione per complimentarmi con tutti quelli che hanno collaborato per la realizzazione di questo evento clou per l’anno pastorale 2012/2013. Quanti hanno fatto parte del comitato dei festeggiamenti, la Banda di Cuggiono, l’Amministrazione Comunale, la segreteria parrocchiale, le signore che hanno confezionato gli stendardi, le nostre Suore per aver con pazienza venduto chilometri di nastri bianchi e rossi e preparato gli abiti liturgici e gli arredi dell’altare. Grazie al “Coretto” che si è rivelato un “Corone” (li abbiamo sentiti tutti belli carichi e attenti nell’eseguire i canti della liturgia eucaristica), il Coro parrocchiale che ha animato la “Processione” che è poi diventata un’adorazione guidata. Un grazie grande a tutte le volontarie e i volontari che hanno preparato le Chiese (San Bernardo e l’Addolorata, la parrocchiale, il Santuario della Famiglia), quanti si sono dati da fare per il rinfresco e il momento del pranzo in Oratorio, quanti hanno accolto i partecipanti alla Prima Messa di domenica 9 giugno, quanti hanno collaborato alla stesura e veste tipografica di tutti gli stampati (il libretto che è arrivato in quasi tutte le case), i bambini e i ragazzi che hanno reso bella e semplice la festa di sabato sera in Sala della Comunità.
Grazie ai sacristi, ai chierichetti … a tutti!

Don Stefano

Lascia un commento