La Scuola Materna effervescente

Mentre la nostra Scuola materna ha chiuso le iscrizioni e ha comunicato alle famiglie interessate la propria disponibilità per l’anno scolastico del prossimo settembre, si vanno definendo in queste settimane alcuni passaggi significativi: i bambini più grandi hanno messo piede nella Scuola Primaria e hanno cominciato a scoprire il mondo che li attende con l’anno scolastico nuovo; nel frattempo qualche “piccolo” già si pensa grande e per questo ha deciso di non fare più il sonnellino pomeridiano … e i mezzani si stanno accorgendo che presto prenderanno il posto di quelli grandi, perché i canti, le feste, i discorsi si fanno sempre più chiari e definiti. I nuovi piccoli saranno accolti prossimamente attraverso alcuni momenti facilitatori (sono in programma per maggio e giugno).
E’ bello potervi comunicare che la nostra sala della Comunità ha accolto a fine marzo un buon numero di bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia provenienti da diversi comuni (Vanzaghello, Bienate, Turbigo, Arluno e Mesero), in un incontro appositamente preparato dal coordinamento scolastico delle Scuole Materne, che in Mesero ha trovato un terreno fertile per le attività formative degli insegnanti.
La FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) ha proposto loro un gioco in un contesto gioioso, fatto di canti, musica e balli! Che bella questa eta!

Dopo Pasqua, l’anno scolastico correrà verso l’ultimo tratto del suo cammino: la festa della mamma, la festa della Scuola e la festa di saluto dei remigini saranno gli appuntamenti più significativi.
La Scuola affinerà la sua organizzazione facendo le prove per testare un programma che ci pone all’avanguardia: le famiglie, il prossimo anno scolastico, saranno dotate di una Card a scalare per i buoni pasto, una Card simile a una carta di credito ricaricabile che i Genitori riceveranno il prossimo mese di maggio. Nel corso degli ultimi due mesi, la Segreteria i Genitori e gli Insegnanti prenderanno confidenza con questo strumento, simulando il carico e scarico dei buoni pasto, così da ovviare e risolvere eventuali problemi e giungere a settembre con la macchina organizzativa ben collaudata.
A questo punto, alla fine di questo piccolo articolo, sentiamo la necessità di ringraziare le nostre Suore, che si rendono utili in tanti modi!
A tutti gli auguri di buona Pasqua, dai bambini, le insegnanti, il personale e i volontari.

Lascia un commento