Oratorio estivo 2015

Anche gli oratori estivi ambrosiani guardano a Expo Milano 2015. La proposta della Fom (Federazione oratori milanesi) per la prossima estate si caratterizza infatti col titolo «Tutti a tavola – Non di solo pane vivrà l’uomo».
«La scelta del tema del mangiare – spiega il direttore della Fom don Samuele Marelli -, certamente propiziata dalla felice opportunità dell’Esposizione universale, è frutto della rilevanza antropologica, sociale e teologica che questo tema riveste. Negli oratori estivi siamo partiti dalle dimensioni e dalle esperienze fondamentali della vita dell’uomo: la parola (2012), il corpo (2013), l’abitare (2014). Tutti questi temi dicono qualcosa circa le tre grandi direttrici dell’esistenza umana: l’identità, la relazione e la trascendenza. In questo solco di significato si colloca anche l’esperienza del mangiare. Tale atto è insieme profondamente naturale, spontaneo, istintivo e umanissimo, ma anche foriero di un’altissima carica simbolica, che lo proietta oltre la materialità propria dell’atto stesso, attraverso la capacità di dire qualcosa di ciò che è l’uomo stesso e
del suo rapporto con Dio».

Quest’anno il nostro Oratorio vedrà la presenza costante di don Riccardino che coordinerà gli adolescenti animatori che frequenteranno un corso di preparazione, per aiutarli nel loro compito di grande importanza.
NEL FRATTEMPO ACCENDIAMO I MOTORI, NOI ADULTI!
Vorremmo evitare di fare riferimento al catering per garantire comunque un pasto semplice, nutriente e abbondante ai nostri iscritti. Se riuscissimo ad avere un gruppetto di mamme che si preoccupano di preparare un primo (un piatto di pasta), una macedonia o un dolce (magari una tortina o uno yogurt, un budino o qualcosa d’altro – i mezzi per conservare al meglio questi prodotti ci sono, eccome!) sarebbe una bella cosa! Il servizio chiederebbe un impegno ridotto, un giorno alla settimana che prevede una mensa dal lunedì al giovedì, dato che il venerdì i ragazzi andranno in piscina o in gita.
Poi avremmo bisogno di persone che ci aiutino per le pulizie dell’Oratorio (i bagni e i diversi locali), persone disponibili per seguire i ragazzi nei compiti delle vacanze (al mattino, due giorni alla settimana e solo per un’ora alla volta), attività manuali (nel pomeriggio, due giorni alla settimana), la gestione della segreteria …
Per questo ci ritroviamo giovedì 16 aprile alle ore 21.00 in Oratorio!
PARTECIPATE NUMEROSI E SENZA TIMORE DI NIENTE! non chiediamo la luna, ma solo un piccolo aiutino!
L’Oratorio estivo potrebbe iniziare mercoledì 10 giugno e terminare venerdì 10 luglio, poi inizia la vacanza in montagna! Le iscrizioni nel mese di maggio (domeniche: dalle ore 15.00 alle ore 17.00).

Lascia un commento