Brevi informazioni sull’attività del centro di ascolto della Caritas

In occasione della giornata CARITAS desideriamo dare qualche informazione sull’attività del Centro di Ascolto, attivo da 12 anni. Il Centro è aperto tutti i sabati dalle ore 9 alle ore 12, nei locali che si trovano sotto la Chiesa Parrocchiale.
Al Centro si rivolgono persone con bisogni diversi: alcuni sono bisogni concreti come la necessità di alimenti e indumenti. A questi bisogni materiali abbiamo sempre potuto rispondere grazie al vostro prezioso aiuto.
Altri bisogni sono legati a povertà diverse, alle quali è più difficile dare una risposta. Sono povertà che derivano dalla mancanza o perdita di un posto di lavoro, dalla disgregazione dei valori della famiglia, della solidarietà e della condivisione. L’ascolto in queste situazioni è l’atteggiamento fondamentale della vita di una comunità cristiana. Ascoltare ed essere ascoltati sono bisogni di ogni essere umano. Accogliere e ascoltare una persona significa permetterle di esprimere tutta l’umana ricchezza della sua unicità.
In questi anni sono passate dal nostro Centro numerose famiglie. Attualmente sono seguite, in collaborazione con i servizi sociali del Comune, una quindicina di famiglie molte delle quali italiane.
Desideriamo cogliere l’occasione per ringraziare per tutto quello che avete fatto finora e ricordarvi che la raccolta di alimenti continua ogni prima domenica del mese.