Nel 2024 le famiglie aiutate dal Centro d’Ascolto Caritas sono state in media una quindicina (qualcuna in meno rispetto al 2023). La frequenza di consegna delle borse alimenti è principalmente quindicinale. Tutte le famiglie seguite risiedono nel nostro Comune. Il 50% di loro è di origine italiana. I problemi principali che hanno portato queste persone al centro sono: la perdita del lavoro, la mancanza di alloggio e situazioni di fragilità (fisica e psichica).
Per poter far fronte alle esigenze di queste famiglie, oltre alla raccolta mensile di offerte e alimenti presso la nostra Chiesa, riceviamo 6 pasti gratuiti a pranzo e, fino al mese di luglio, 5 pacchi alimentari mensili donati dal gestore della mensa scolastica. Inoltre alcuni pasti serali ritirati presso la mensa “Non di solo pane” e, sporadicamente, qualche pacco donato in occasione della colletta alimentare o da associazioni del territorio.
Entro fine anno in collaborazione con l’Amministrazione Comunale verrà fatta una raccolta straordinaria di alimenti in occasione delle festività natalizie.
Come sempre il nostro grazie di cuore va a tutte le persone che costantemente assicurano il loro aiuto e ci permettono di proseguire con la nostra opera, facendo sentire la presenza e la vicinanza di tutta la comunità parrocchiale ai fratelli in difficoltà.