Avvento 2012

Durante le sei settimane di Avvento siamo invitati a un cammino di conversione e di rinnovamento della vita per accogliere il Signore che viene con la “via ben preparata”. Il colore violaceo dei paramenti e la maggiore sobrietà celebrativa ne sono l’indizio esterno più eloquente. ciononostante, non si può parlare di un tempo penitenziale vero e proprio, perchè “il tempo di Avvento si presenta come tempo di gioiosa e devota attesa”. Il lezionario ambrosiano accompagna le celebrazioni eucaristiche di questo tempo con una disposizione particolarmente abbondante di Parola di Dio, al punto che tutti i giorni di Avvento, siano essi festivi o feriali, risultano dotati di tre letture bibliche.
Questa prima parte del nuovo anno liturgico ci introduce al Mistero dell’Incarnazione del Dio che nessuno ha mai visto e che si è reso visibile nel Figlio Gesù Cristo, Parola di Dio incarnata.
Il nostro Avvento si articola tra preghiera, ascolto della Parola, conversione personale e carità. I Centri di Ascolto Caritas di Marcallo e Mesero sono chiamati a stabilire un percorso che li porterà alla costituzione di un solo centro e il primo passo di questo itinerario si posizionerà proprio in questo tempo di Avvento (sabato 24 novembre).

Lascia un commento