Avvento 2014

L’ Avvento è un tempo forte nella liturgia della Chiesa ambrosiana, il tempo in cui ci prepariamo al Natale, il tempo dell’attesa fattiva e della solidarietà. Diceva recentemente l’Arcivescovo che l’Avvento «è appunto il tempo dell’attesa di Uno in grado di rinnovare l’energia necessaria per il cammino della vita», sapendo di averla solo ricevuta e rendendo così sempre possibile il cambiamento. «La venuta del Messia ci mette in grado di guardare ogni circostanza, ogni rapporto, ogni situazione come una via verso la riuscita dell’io che è la santità. Anche quando le nostre giornate sono appesantite da difficoltà e contraddizioni, interiori ed
esteriori, che sembrano rodere le nostre forze e spegnere le nostre attese, il Signore che viene porta con sé la gioia, rendendo possibile la pace».
Sull’altare troveremo un pannello che di settimana in settimana ci indicherà il cammino di una luce attesa e annunciata, una luce che si rivelerà in tutto il suo splendore nel giorno di Natale. Il gruppo chierichetti, che in questi giorni sta conoscendo un notevole incremento, seguirà l’Avvento con un sussidio che li accompagnerà nella preghiera. I bambini della Scuola Materna si stanno preparando alla festa che precede le feste di Natale, mentre gli amici del secondo anno della scuola primaria conosceranno il valore del presepe, realizzandone addirittura due in Oratorio. Con mercoledì 17 dicembre alle ore 17.00 daremo inizio alla Novena di Natale per i ragazzi e quest’anno ne proponiamo una anche agli adulti, alle ore 20.45 in Chiesa parrocchiale. Nel frattempo don Giorgio, don Riccardino (il lunedì) e le Suore passeranno di casa in casa a portare la benedizione natalizia.
Da ultimo, nel segno della solidarietà, domenica 30 e nel fine settimana dell’Immacolata allestiamo un mercatino con tante idee regalo di ogni costo per raccogliere fondi a favore della Scuola Materna don Giuseppe Airaghi. La Caritas proporrà la vendita di stelle di Natale sabato 6 e domenica 7 dicembre: il ricavato finanzia il portafoglio del Centro di ascolto per aiutare le famiglie in difficoltà.
Il Cardinale, inoltre offrirà una serie di spunti di riflessione durante la S. Messa delle 17.30 in Duomo a Milano (potremo seguirlo in diretta via Radio Circuito Marconi e su Telenova canale 664, sul sito della Diocesi e in differita sulla nostra radio parrocchiale).
Buon cammino di Avvento! Sia un cammino di luce, verso la Luce!