1 gennaio 2016: giornata della pace

Il Beato Paolo VI, allora Vescovo di Roma, introdusse la tradizione di dedicare un giorno dell’anno (e relativo mese di gennaio) al tema della pace, declinando nel concreto tutti i contenuti che una giornata come questa comporta per l’umanità intera. Da Paolo VI a Francesco si sono susseguiti ininterrottamente messaggi intensi e accorati per l’inizio d’anno e per il 2016 Papa Francesco ha scritto un documento dal titolo “Vinci l’indifferenza e conquista la pace!”. Potrete leggere il testo integrale del discorso del Pontefice direttamente premendo “Messaggio del papa 2016“. Nelle Sante Messe del 1 gennaio il Parroco sottolineerà alcuni aspetti, ma è buona cosa che ciascuno si eserciti nel proprio piccolo a vivere in pace con tutti, ogni giorno dell’anno, sempre. Mai come in questi tempi sentiamo il bisogno di conquistare la Pace tra gli uomini, le nazioni, le razze e le religioni. In questi ultimi due mesi del 2015 sono state numerose le occasioni in cui i Capi di Stato e lo stesso Papa Francesco hanno ribadito la necessità di dialogo e confronto, tuttavia, dobbiamo riconoscerlo con amarezza, siamo ancora lontani dal raggiungere l’obiettivo. Preghiamo il Signore perché benedica il nuovo anno e ci sostenga nel raggiungere risultati significativi, tra le religioni, gli Stati, le popolazioni, ma anche nel mondo del lavoro e della sicurezza economica di vaste aree della nostra società.
Ci auguriamo infatti che la tanto sbandierata ripresa economica si manifesti più solida nel corso del nuovo anno, così da garantire un futuro certo ai giovani e alle tante persone che sono in cerca di occupazione. Auguriamo a tutti un anno ricco di soddisfazioni e di crescita nella fede, nella speranza e nella carità.