Incontro cresimandi con Papa Francesco a S. Siro – Sabato 25 marzo 2017

Di questa giornata che aggiungere che non sia stato detto? E’ difficile trovare altro da dire ma… comunque… voglio provarci! … e cercherò di essere breve!
Per Milano e Monza è stata una giornata decisamente emozionante, intensa. Papa Francesco era tra noi!
… noi siamo andati allo stadio Meazza con i bambini che quest’anno riceveranno il Sacramento della Cresima o Confermazione il 28 maggio.
L’emozione e l’ansia di questo incontro già le si percepiva dai giorni precedenti alla partenza e in pullman per Milano. Devo dire che a volte abbiamo avuto paura per il tempo che avrebbe potuto rovinarci la giornata. Invece tutto ok. Arrivati allo stadio, siamo stati allietati dai canti e dai numerosi ragazzi che facevano di tutto per intrattenerci e prepararci al fatidico momento del SUO arrivo.
Giacomo Poretti (Aldo, Giovanni e Giacomo) ha portato la sua testimonianza raccontando i suoi trascorsi in oratorio e invitando i ragazzi ad apprezzarne l’esperienza, le gioie e la crescita del cuore.
Il Pontefice è entrato allo stadio accolto da applausi e grida di gioia. Tutti ripetevano “confidenzialmente” il suo nome… Fran ce sco… Fran ce sco… Fran ce sco…. e lui
sorridente, nonostante la stanchezza di una giornata piena di appuntamenti, ha fatto il giro dello stadio salutando. Sembrava che il suo saluto potesse essere personale per ciascuno di noi.
E’ naturale che venissero formulate delle domande alle quali ha risposto emozionandoci …. e lo dico con cognizione di causa perché parlandone poi con gli adulti, che insieme a me accompagnavano i nostri Piccoli cresimandi, tutti hanno avuto lo stesso senso di emozione e nodo alla gola per le cose che diceva e che ti prendono il cuore.
Non riporto niente di quanto a lui è stato chiesto e di quello che lui ha risposto (basta guardare in internet).
Voglio solo ricordare ai nostri piccoli protagonisti di questa giornata e ai loro compagni che non hanno potuto parteciparvi, l’appello che Papa Francesco ha fatto contro il bullismo.
Il Papa ha detto “… non applaudite…. Riflettete… in silenzio, ascoltatemi. In silenzio” .
In uno stadio con ottantamila ragazzi, mi ha colpito questo attimo di silenzio… silenzio in tutto lo stadio… silenzio…
Poi ha proseguito dicendo: “Nella vostra scuola, nel vostro quartiere, c’è qualcuno o qualcuna del quale o della quale voi vi fate beffa, che voi prendete in giro perché ha quel difetto, perché è grosso, perché è magro, per questo, per quest’altro? Pensateci. E a voi piace fargli provare vergogna e anche picchiarli per questo? Pensateci. Questo si chiama bullying. Per favore… [accenno di applauso] No, no! Ancora non ho finito. Per favore, per il sacramento della Santa Cresima, fate la promessa al Signore di non fare mai questo e mai permettere che si faccia nel vostro collegio, nella vostra scuola, nel vostro quartiere. Capito?
Mi promettete: mai, mai prendere in giro, fare beffa, un compagno di scuola, di quartiere… Promettete questo, oggi? Promettete questo?”.
A ciascuna di queste domande ogni volta tutti i ragazzi rispondevano SI seguito da un forte applauso.
Papa Francesco ha concluso dicendo…. : “Bene. Questo “sì” lo avete detto al Papa. Ora, in silenzio, pensate che cosa brutta è questa, e pensate se siete capaci di prometterlo a Gesù.
Promettete a Gesù di non fare mai questo bullying? … A Gesù…”.
Ancora tutti i ragazzi hanno risposto un SI convinto. Ha espresso i suoi complimenti ai ragazzi che hanno fatto le coreografie nel campo, abbiamo recitato la preghiera del “Padre Nostro”, ci ha benedetto e ha chiesto di pregare per lui.

Giornata indimenticabile! Mariangela

Lascia un commento