42° Giornata della vita Lettera del CAV di Magenta

Come volontarie del Cav, da trent’anni, incontriamo donne che si trovano ad affrontare una maternità non desiderata, difficile, piena di ostacoli. Le incontriamo in due ospedali, Magenta e Rho, grazie a una convenzione tra la nostra Associazione e le due Aziende Ospedaliere e presso la nostra “storica” sede di Abbiategrasso. Grazie alla collaborazione con operatori sanitari e con strutture socio-sanitarie di tanti Comuni, a tante donne viene data la libertà di un incontro, di un colloquio chiarificatore, di un momento di riflessione rispetto alla decisione di abortire o accogliere la vita. La volontaria non è mai sola: dopo un colloquio difficile troviamo conforto nel confronto con le altre volontarie… ecco perché lavoriamo sempre in equipe, per confrontarci, sostenerci e per trovare insieme un percorso particolarmente adatto alla donna che abbiamo incontrato. Per fare tutto questo, abbiamo acquisito un’adeguata formazione e continuamente ci formiamo all’accoglienza e alla relazione d’aiuto.
Le donne che incontriamo arrivano quando la loro scelta non è ancora definitiva, oppure quando hanno già deciso di procede all’aborto: a tutte viene offerto ascolto, accoglienza e condivisione della fatica che stanno vivendo oltre che sostegno concreto per superare le cause che potrebbero portare a una scelta di non accoglienza della vita.
Quello che chiedono è accoglienza, ascolto delle loro tribolazioni, del loro dolore, dei loro dubbi: questo è il colloquio ed è il cuore del cav, accoglienza totale della mamma. In questo modo entriamo nelle loro storie, sosteniamo le loro fatiche: a volte le loro vicende sono lontanissime da noi, altre ci toccano in modo particolare perché anche noi abbiamo vissuto le stesse prove.
Spesso sono lasciate sole dai familiari più prossimi: dobbiamo entrare “in punta di piedi e scalze”, come ci ha ricordato una cara amica infermiera, nella vita e nella storia di molte donne lasciate sole, deluse, offese e magari anche abbandonate dagli affetti più cari.
L’esperienza accumulata in tanti anni e la vita di tutti i giorni a contatto con queste donne ci spingono a testimoniare che è possibile prevenire l’aborto condividendo il peso che spesso una gravidanza indesiderata o difficile comporta.
Tutte le donne che incontriamo, indipendentemente dalla loro scelta finale, ci ringraziano per averle ascoltate, per il tempo che abbiamo loro donato. Le loro parole ci spronano a continuare a sostenere la dignità della vita umana, sempre sacra. I bambini ci chiedono di essere la loro voce ad essere testimoni che OGNI VITA VALE, OGNI VITA CONTA.

Visitate i nostri siti www.cavmagenta.it e www.culleperlavita.it

Lascia un commento