Dieci uomini e donne della Bibbia da cui imparare qualcosa

La Bibbia è piena di uomini e di donne che ci hanno provato e che, con l’aiuto di Dio, sono riusciti a fare la storia con i loro gesti di amore…pur con i loro limiti.
La Bibbia è piena di storie, di testimonianze e di spunti per chi vuole vivere la propria fede in pienezza.
Certo, imparare dai grandi non è sempre semplice e di mezzo ci sono le nostre paure, le nostre debolezze, le nostre limitate capacità umane.
Ma la Parola di Dio è piena di uomini e di donne che ci hanno provato e che, con l’aiuto di Dio, sono riusciti a fare la storia con i loro gesti di amore…pur con i loro limiti.
Ecco allora alcuni/e uomini/donne della Bibbia da cui prendere spunto per vivere la fede nel quotidiano!

1. Prega come Neemia che non si dimenticava mai di dedicare del tempo a Dio, in ogni circostanza della sua vita e del suo servizio alla corte di Persia. Come Neemia, accompagna ogni singola tua azione con la preghiera al Signore, così che la Sapienza ispiri le tue azioni.

2. Obbedisci come Daniele. E’ la capacità di avere l’umiltà di ascoltare Dio, essere fedele a Dio prima tutto e tutti, alla legge del bene e alla giustizia, anche se questa ci sembra incomprensibile. “Obbedire viene dal latino, e significa ascoltare, sentire l’altro. Obbedire a Dio è ascoltare Dio, avere il cuore aperto per andare sulla strada che Dio ci indica. L’obbedienza a Dio è ascoltare Dio. E questo ci fa liberi.” (Benedetto XVI). Come Daniele, coltiva l’umiltà per ascoltare e obbedire Dio e sarai liberato da ogni paura.

3. Sii leader come Mosè, che ha saputo fidarsi di Dio e condurre un intero popolo fuori dalla schiavitù. Non per le sue capacità di leadership né per le sue capacità oratorie, visto che era balbuziente, ma per essersi lasciato guidare prima di tutto da Dio.

4. Costruisci come Noè. Non perdere tempo a distruggere e demolire ciò che non va, ma impiega le tue giornate a costruire quell’arca che ti servirà per restare a galla e ritornare alla Vita. Coltiva relazioni sane, cerca ciò che è buono e bello, costruisci il bene in te e intorno a te.

5. Combatti come Davide, che non si è lasciato scoraggiare dalla sua poca forza, dalla sua bassa statura, dalla sua mancanza di armi efficaci. Combatti con la consapevolezza che Dio ti darà la forza e la sapienza necessaria per abbattere ogni gigante che blocca la tua vita.

6. Servi come Marta. che ci metteva il cuore per far sì che Gesù potesse trovarsi bene in casa sua, anche se nella sua ingenuità si stava dimenticando di ascoltare le Sue parole. Compi opere di carità e pratica l’accoglienza, lasciando entrare Dio stesso in casa tua.

7. Credi come Maria. È grazie alla sua fede che Dio ha potuto farsi uomo e salvare l’umanità. Credi come Maria, con una fiducia costante e salda che non si ferma neanche di fronte alla croce, perché lei è la prova che Dio compie le sue promesse se noi lo lasciamo agire nella nostra vita.

8. Educa come Paolo, che una volta incontrato il Signore si è speso fino alla fine della sua vita per testimoniarlo agli altri e per educare alla fede le comunità che gli erano affidate. Non tenere per te il bene, ma accompagna verso il bene le persone che hai accanto.

9. Proteggi come Pietro, che nonostante non capisse la missione di Gesù e avesse paura di venire ucciso con lui, aveva nel cuore un amore grande per il Maestro, che lo ha portato a cercare di proteggerlo in ogni modo. Proteggi la tua relazione con Dio come Pietro ha mantenuto la sua guidando la Chiesa fino all’ultimo respiro.

10. Ma soprattutto, ama come Gesù. Senza calcoli e senza tornaconto. Chiedi a Gesù di insegnarti ad amare i tuoi nemici, di darti il coraggio di donare la vita, cioè di rendere la tua vita dono per gli altri. Cerca ogni giorno di avvicinarti un po’ al modo di amare di Gesù, che è la cosa più importante. Tutto il resto verrà di conseguenza.