Centro di ascolto Caritas parrocchiale “ Di mano in mano”

In occasione della giornata diocesana della Caritas Ambrosiana, domenica 5 novembre, pubblichiamo una breve relazione dell’anno 2023 del centro di ascolto della Caritas parrocchiale.

Nel 2023 le famiglie aiutate dal Centro d’Ascolto Caritas sono state in media una ventina (più o meno come nel 2022). La frequenza di consegna delle borse è principalmente quindicinale. Tutte le famiglie seguite risiedono nel nostro Comune. Il 50% di loro è di origine italiana. I problemi che li hanno portati al centro sono la perdita di lavoro, la mancanza di alloggio, situazioni di fragilità (fisica e psichica).
Per poter far fronte alle esigenze di queste famiglie, oltre alla raccolta mensile di offerte e alimenti presso la nostra Chiesa, riceviamo regolarmente 5 pacchi alimentari mensili donati dal gestore della mensa scolastica, 6 pasti gratuiti a pranzo, alcuni pasti serali ritirati presso la mensa “Non di solo pane” di Magenta e qualche pacco donato in occasione della colletta alimentare.
Nel mese di Ottobre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti del palio dei rioni – che hanno distribuito l’avviso casa per casa – verrà fatta una raccolta straordinaria di alimenti presso il Centro socio-culturale di via Piave.
Come sempre il nostro grazie di cuore va a tutte le persone che con costanza assicurano il loro aiuto e ci permettono di continuare la nostra opera, facendo sentire la presenza e la vicinanza della comunità parrocchiale ai fratelli in difficoltà.