Giornata missionaria mondiale

Dopo la festa della Dedicazione del Duomo, Chiesa Madre di tutti i fedeli ambrosiani, il calendario liturgico e pastorale ci propone la festa delle Missioni, una giornata dedicata alla preghiera e alla sensibilizzazione circa il tema della missione, argomento vitale per la vita della Chiesa e di ogni cristiano. Come ogni anno il gruppo propone una serie di opportunità, come un banchetto di oggetti, torte e tagliatelle fatte in casa dalle nostre nonne. In più troveremo diverse copie de “La Bibbia” che Papa Francesco ha invitato a leggere ogni giorno nelle nostre case.
Per questa giornata speciale il Papa ha scritto un messaggio molto bello di cui qui di seguito riportiamo solo poche espressioni, lasciando che il gruppo lo diffonda nella giornata del prossimo 26 ottobre.
“Cari fratelli e sorelle, oggi c’è ancora moltissima gente che non conosce Gesù Cristo. Rimane perciò di grande urgenza la missione ad gentes, a cui tutti i membri della Chiesa sono chiamati a partecipare, in quanto la Chiesa è per sua natura missionaria: la Chiesa è nata “in uscita”. La Giornata Missionaria Mondiale è un momento privilegiato in cui i fedeli dei vari continenti si impegnano con preghiere e gesti concreti di solidarietà a sostegno delle giovani Chiese nei territori di missione. Si tratta di una celebrazione di grazia e di gioia. Di grazia, perché lo Spirito Santo, mandato dal Padre, offre saggezza e fortezza a quanti sono docili alla sua azione. Di gioia, perché Gesù Cristo, Figlio del Padre, inviato per evangelizzare il mondo, sostiene e accompagna la nostra opera missionaria. Proprio sulla gioia di Gesù e dei discepoli missionari vorrei offrire un’icona biblica, che troviamo nel Vangelo di Luca (cfr 10,21-23)…”