La catechesi dell’iniziazione cristiana in diocesi

ImmagineLa Diocesi di Milano sta elaborando un nuovo itinerario dell’Iniziazione cristiana che introduce alla vita cristiana. «L’evangelizzazione è introduzione viva nella relazione con Gesù, che rivela l’amore di Dio in gesti e parole: l’intero progetto catechistico italiano, anche attraverso gli strumenti elaborati, ha inteso mostrare come l’azione evangelizzatrice conduca a questo “cuore”. La catechesi è un sapere Gesù (2 Cor 2,2): incontrarlo, conoscerlo, celebrarlo, viverlo e anche gustarne la bontà e l’amore. Veniamo a conoscere dai Vangeli che questo incontro, essendo una relazione spirituale e profonda tra persone, richiede un’apertura, un “lasciarsi incontrare” da Lui, che ci rivela il Padre e ci dona il suo Spirito; è la condizione per poter proporre ad altri il medesimo incontro» (Cei, Incontriamo Gesù, 2014, n. 27).
In queste parole del documento che la Conferenza episcopale offre alle diocesi italiane come orientamenti per l’annuncio e la catechesi ritroviamo la bellezza e la pregnanza dell’itinerario che in Diocesi stiamo elaborando per l’Iniziazione cristiana dei bambini accompagnati dai loro genitori. Come vedete l’accento cade sì su quelli che sono gli strumenti della pastorale, i sussidi, ma sottolinea in modo particolare la figura dei Genitori, coinvolti sempre più nel darsi ragione alla fede. I nostri Genitori devono sempre più scegliere se vogliono iscrivere i loro figli all’itinerario di catechesi, ben sapendo che questo gesto li chiama in causa in prima persona: sono loro gli educatori nella fede con i gesti, le parole e la coerenza della vita. Domenica 15 maggio, alla vigilia della celebrazione dei Sacramenti, vogliamo incontrare le famiglie dei ragazzi dei primi tre anni della Scuola Primaria, per lasciare a ciascun gruppo un invito, un compito e cammino da vivere insieme nella chiesa e con la comunità cristiana.